Sport ed attività all’aperto

858_6_PNATESe, come me, siete amanti dello sport e delle attività all’aria aperta, allora avete un motivo in più per visitare queste zone perchè tutto il territorio della Media Valle del Serchio è il luogo ideale per cimentarsi in attività sportive, da soli o in compagnia.
Gli sport che si possono praticare sono molti, sia da soli che in squadra: si va dall’escursionismo al trekking, dalle passeggiate a piedi a quelle in mountain bike e così via. Se poi, come me, oltre a praticare sport diversi all’aria aperta amate anche seguirli online e scommettere sui vostri atleti o le vostre squadre preferite, allora vi suggerisco di registravi su uno dei migliori siti di scommesse sportive, Bet365 e, usufruendo del vantaggioso codice bonus bet365 potrete giocare in piena tranquillità, approfittando anche di un cospicuo bonus di benvenuto. Provare per credere!
Ma torniamo agli sport e alle attività che è possibile praticare in zona. Prima di tutto, data la morfologia del territorio, il mio suggerimento è quello di approfittare di qualche bella giornata di sole e recarvi, da soli o in gruppo, presso uno dei bellissimi parchi della zona. Tre sono i principali come visto in un altro mio post: il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-emiliano, il Parco Regionale delle Alpi Apuane e le Riserve Naturali dell’Orecchiella.
All’interno dei parchi vengono organizzate escursioni e gite adatte a tutte le età e a tutti i livelli di preparazione. Potrete scegliere tra passeggiate lungo gli altipiani o escursioni più impegnative sulle cime rocciose più alte, fino a provare, se siete maggiormente allenati e pronti fisicamente, anche il trekking.
Le uscite variano anche per durata: da quelle meno impegnative di qualche ora a quelle di due giorni.
Molto piacevoli sono poi le gite in mountain bike, un altra attività sportiva outdoor molto praticata in zona.
I più spericolati possono inoltre provare attività più estreme come il parapendio o il rafting.
Per gli amanti invece del mare, ricordiamo che i Comuni della Media Valle del Sarchio sono vicinissimi alla Versiglia e alla costa toscana per cui, d’estate, sono possibili numerose attività marine, incluse le escursioni subacquee organizzate nella prospiciente isola del Giglio o di Giannutri, particolarmente famosa per l’incredibile ricchezza dei fondali.
Nella zona è inoltre possibile praticare tutti gli altri sport più noti: dal tennis alla pallacanestro, dal rugby al calcio, dall’equitazione alla danza.
Proprio per favorire la diffusione dello sport, ogni anno la proloco del Comune di Bagni di Lucca organizza due giorni di iniziative, eventi e giochi volti a sensibilizzare le persone sull’importanza di svolgere attività sportive per il proprio benessere psico-fisico.
Durante l’iniziativa vengono allestiti stand in cui le persone possono avere tutte le informazioni sulle discipline di interesse e possono anche fare delle prove gratuite di tutti gli sport cui sono interessati.
Si tratta di un progetto davvero importante che vuole trasmettere alle persone il valore ed il significato profondo dello sport.
Durante l’iniziativa vengono inoltre organizzati spettacoli di musica, danza e stand enogastronomici con i prodotti tipici del posto.

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *