I migliori ristoranti della zona

L’area della Media Valle del Serchio e della Garfagnana è una zona ricca di trattorie, ristoranti e agriturismi in cui gustare le migliori specialità della cucina locale. Sarebbe un vero peccato passare da queste parti e non fermarsi ad assaggiare uno dei tanti piatti tipici, ad assaporare la cultura del luogo, perché si può scoprire un nuovo territorio anche attraverso la sua cucina.

Agriturismo Antica Trattoria dell’Eremita, Vergemoli

Non molto semplice da raggiungere, l’Agriturismo Antica Trattoria dell’Eremita a Vergemoli (Lucca) è però uno dei locali in cui vale assolutamente la pena andare. Offre una cucina semplice e casalinga, ma al tempo stesso gustosa e saporita. Si rimane piacevolmente colpiti dalla loro focaccia e ancora di più dalle loro trote, allevate dagli stessi proprietari. È ideale anche per chi segue una dieta vegetariana, grazie ai piatti a base di verdure dell’orto coltivato in loco. All’Antica Trattoria dell’Eremita, il concetto di km 0 viene rispettato nella sua accezione più pura. Un luogo in cui ricaricare le pile dopo una giornata di escursioni e dove è possibile anche pernottare circondati dalla natura.

Ristorante Cappuccetto Rosso, Borgo a Mozzano

Il Ristorante Cappuccetto Rosso è uno di quei locali che rimangono nel cuore, in cui tornare e ritornare, con la certezza di non sbagliare mai. La cucina del ristorante è tradizionale, ma lo chef cerca di proporre i piatti tipici con un tocco di originalità, e ci riesce. Non c’è dubbio, quello che si mangia al Ristorante Cappuccetto Rosso rimane nella memoria. Anche l’atmosfera e il servizio sono di eccellente qualità e garantiscono agli ospiti un’esperienza da ricordare.

Osteria Vecchio Mulino, Castelnuovo di Garfagnana

Per chi è alla ricerca di un’esperienza davvero particolare, c’è l’Osteria Vecchio Mulino. Non è un ristorante, ma una vera e propria osteria, in cui si servono solo crostini, salumi e formaggi locali. Non si trovano piatti cucinati, ma taglieri ricchi di prodotti locali, accompagnati da un buon bicchiere di vino. Anche l’arredamento del locale è diverso dal solito: grandi tavolate uniche accolgono gli ospiti. Può essere un buon modo per fare amicizia, ma forse non è il massimo per chi cerca un po’ di privacy. L’Osteria Vecchio Mulino è decisamente rustica, ma proprio per questo piace e convince.

La Bottega del Fattore, Castelnuovo di Garfagnana

Chi passa da Castelnuovo di Garfagnana può scorgere all’ingresso del paese la trattoria “La Bottega del Fattore”. Comodo da raggiungere, con un parcheggio pubblico a disposizione, è un locale che offre piatti tipici della tradizione toscana. A farla da padrona sono quindi salumi, formaggi e carne. La pasta è fresca, viene fatta in casa e può essere una buonissima alternativa ai piatti di carne. Il locale non è molto grande, quindi conviene prenotare, soprattutto la sera.